La Mini House: vivere in 15 mq

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2009, 14:16
Avatar

io ;)

Group:
admin
Posts:
17,056

Status:


Tratto da http://atcasa.corriere.it/?gclid=COyj9or505MCFQqkXgodKyMZiQ

Dalla Svezia, una piccola casa da costruire senza nessuna autorizzazione


Il progetto è nato nel 2007 come tesi di Master alla Konstfack University College of Arts Crafts and Design

Proprio come i mobili dell’Ikea, arriva dalla Svezia e può essere montata facilmente. Solo che non si tratta della libreria Billy o della poltrona Stockholm ma di una vera e propria casa, moderna e piccolissima.

E’ la Mini House progettata dal giovane architetto svedese Jonas Wagell: una villetta prefabbricata di 15 metri quadri che può essere costruita in un week end. Per farlo è sufficiente seguire le istruzioni e assemblare gli otto elementi di compensato che ne costituiscono la struttura. Facile a dirsi e meno facile a farsi? Non c’è problema. Chi trova difficile montare anche solo una lampadina, non ha che da chiedere: un servizio di assistenza è disponibile su richiesta.
Fai da te: una casa di 15 mq da montare in giardino

A volte l’ispirazione viene da una necessità, altre volte da un’esperienza personale, da un racconto o da un’emozione. In questo caso, il designer che l’ha ideata si è ispirato ad una legge. Dal primo gennaio 2008 in Svezia è possibile costruire una casa di 15 mq sul proprio terreno senza dover richiedere alcun tipo di permesso. E, in pieno rispetto delle norme, Wagell è riuscito a duplicare le dimensioni del prefabbricato aggiungendo una terrazza coperta di uguale grandezza, fino ad ottenere una superficie totale di 30 mq.

Moderna, funzionale e ben accessoriata, questa casetta fai-da-te è adatta sia per i soggiorni invernali che per quelli estivi e può essere personalizzata a seconda delle esigenze, aggiungendo il modulo per la cucina, quello per il bagno, per dormire, il kit per il riscaldamento con camino o l'unità per l’energia solare.

La Mini House è nata come tesi di Master realizzata alla Konstfack University College of Arts Crafts and Design nel 2007 ed è prodotta e distribuita da Nordic Marine Living.
Ma quanto costa? Il prezzo della casa con terrazza è di 12.200 euro (IVA esclusa). I moduli aggiuntivi per la cucina e il bagno costano 3.200 euro, il riscaldamento 900 e il dispositivo per l’energia 1.200 euro.


La Mini House progettata da Jonas Wagell

image


Un’ipotesi degli interni della Mini House visti dalla vetrata dell’ingresso. Sulla destra il modulo cucina

image


Il progetto è nato nel 2007 come tesi di Master alla Konstfack University College of Arts Crafts and Design


image


un'annotazione
in Svezia sarà fattibile senza autorizzazione, ma non certo in Italia o, almeno non ovunque

nel mio comune anche per un ricovero per gli attrezzi di 2mx2m ci vuole richiesta ed autorizzazione al comune :angry:

Edited by difra64 - 21/4/2009, 18:47
 
Top
Frankie&Johnny
view post Posted on 9/2/2009, 17:11




Carina!
Ma in Italia c'è da chiedere il permesso pure a Obama per poterla costruire :( :P
 
Top
view post Posted on 9/2/2009, 17:27
Avatar

io ;)

Group:
admin
Posts:
17,056

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 9/2/2009, 17:11)
Carina!
Ma in Italia c'è da chiedere il permesso pure a Obama per poterla costruire :( :P

veramente a me basterebbe che l'architetto del mio comune mi permettesse di mettere una casetta per gli attrezzi... :angry:
 
Top
www.ArchiBagno.it
view post Posted on 9/2/2009, 20:04




Adoro il prefabbricato, chissà un giorno lontano...
 
Top
view post Posted on 9/2/2009, 20:11
Avatar

io ;)

Group:
admin
Posts:
17,056

Status:


CITAZIONE (www.ArchiBagno.it @ 9/2/2009, 20:04)
Adoro il prefabbricato, chissà un giorno lontano...

o magari.. vicino! :rolleyes:
 
Top
Corrado.
view post Posted on 12/2/2009, 13:47




CITAZIONE (difra64 @ 9/2/2009, 17:27)
CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 9/2/2009, 17:11)
Carina!
Ma in Italia c'è da chiedere il permesso pure a Obama per poterla costruire :( :P

veramente a me basterebbe che l'architetto del mio comune mi permettesse di mettere una casetta per gli attrezzi... :angry:

Io l'ho messa senza chiedere niente, sta moh avedere che non son padrone del mio giardino.

Quanto alla casetta di 15mt, è poi lo spazio dove vive il giapponese medio, e lui fuori non ha nemmeno il prato.
 
Top
simonphenom
view post Posted on 12/2/2009, 14:37




CITAZIONE (Corrado. @ 12/2/2009, 13:47)
CITAZIONE (difra64 @ 9/2/2009, 17:27)
veramente a me basterebbe che l'architetto del mio comune mi permettesse di mettere una casetta per gli attrezzi... :angry:

Io l'ho messa senza chiedere niente, sta moh avedere che non son padrone del mio giardino.

Quanto alla casetta di 15mt, è poi lo spazio dove vive il giapponese medio, e lui fuori non ha nemmeno il prato.

non ci dev'essere il permesso di edificabilità?
 
Top
Frankie&Johnny
view post Posted on 12/2/2009, 18:23




CITAZIONE (simonphenom @ 12/2/2009, 14:37)
CITAZIONE (Corrado. @ 12/2/2009, 13:47)
Io l'ho messa senza chiedere niente, sta moh avedere che non son padrone del mio giardino.

Quanto alla casetta di 15mt, è poi lo spazio dove vive il giapponese medio, e lui fuori non ha nemmeno il prato.

non ci dev'essere il permesso di edificabilità?

Certo che si....finchè non se ne accorge nessuno....
 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 16:25
Avatar

io ;)

Group:
admin
Posts:
17,056

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 12/2/2009, 18:23)
CITAZIONE (simonphenom @ 12/2/2009, 14:37)
non ci dev'essere il permesso di edificabilità?

Certo che si....finchè non se ne accorge nessuno....

o qualcuno non fa accorgere il comune... ^_^

Edited by difra64 - 14/11/2012, 20:34
 
Top
8 replies since 8/2/2009, 14:16   933 views
  Share